L’OSSERVATORIO
Progetto FinPA
Chi siamo
L’Osservatorio Amministrazione e Finanza Pubblica (Osservatorio FinPA) è stato creato all’interno del progetto PRIN 2022, intitolato “Pubblica amministrazione nel segno della finanza. Come le regole finanziarie pubbliche modellano il sistema amministrativo nazionale e dell’Unione europea”. Questo progetto è coordinato dalla prof.ssa Elisa D’Alterio e coinvolge le Università di Catania, del Molise, di Milano Bicocca e la LUISS Guido Carli.
L’Osservatorio rappresenta l’elemento centrale del progetto e ha l’obiettivo di essere una struttura permanente.
Esso fornisce il contesto per l’organizzazione di diverse iniziative scientifiche focalizzate sullo studio della pubblica amministrazione e della finanza pubblica. L’analisi si concentra su come il diritto della finanza pubblica influisce sulla configurazione dei sistemi amministrativi moderni, modificandone le caratteristiche in base a necessità tecniche.
Queste ricerche sono fondamentali per valutare se tali influenze abbiano migliorato il sistema amministrativo o se, invece, abbiano prodotto effetti negativi e disfunzionali.
Università di Catania
Dipartimento di Giurisprudenza
Fondata nel 1434, l’Università degli Studi di Catania è il più antico ateneo della Sicilia e uno dei più grandi d’Italia. L’organizzazione della didattica è affidata a 17 dipartimenti afferenti a varie aree di studio (medica, scientifica, economica, giuridica e umanistica), alle Strutture decentrate di Ragusa e Siracusa e a numerosi centri di ricerca.
L’Ateneo vanta, inoltre, un corpo docente prestigioso, impegnato sia nella didattica che nella ricerca, che garantisce agli studenti un insegnamento di elevata qualità.
Il Dipartimento di Giurisprudenza, nel cui ambito è incardinato il progetto dell’Osservatorio FinPa, offre diversi corsi di laurea e di formazione, master, scuole di specializzazione e di dottorato.