L’OSSERVATORIO

Comitato di Redazione

Capo redattore

Salvatore Randazzo ha conseguito nel 2020 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2022 ha conseguito il Diploma di licenza magistrale presso la Scuola Superiore di Catania.

Dopo la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Catania, si è abilitato alla professione forense nel 2023. Dal 2021 è Funzionario giuridico-contabile per la gestione dei progetti per il PNRR presso il Ministero dell’istruzione e dal 2023 è dottorando presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

Referente per “Blog e newsletter”

Anna Paiano è assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Catania e dottoressa di ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto Amministrativo presso la Luiss Guido Carli, dove si è laureata nel 2017. Dopo aver avviato la propria carriera in Avvocatura dello Stato nel 2020, ha lavorato fino al giugno 2024 presso l’Ufficio legislativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Ha pubblicato recentemente una monografia in materia di trasporto pubblico locale e mobilità urbana.

Referente per “Banche Dati”

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nel 2020.

Ha svolto la pratica forense occupandosi prevalentemente di diritto amministrativo. In contemporanea ha svolto il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Catania. E’ stato componente del Nucleo di Valutazione presso il Comune di Randazzo (CT).

Dal 2023 è abilitato all’esercizio della professione forense e dal 2024 è Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

E’ autore di articoli su riviste scientifiche nazionali, contributi in opere collettanee e relatore in convegni nell’ambito del diritto amministrativo. Attualmente partecipa ad un progetto di ricerca organizzato dall’IRPA.

Referente per “I Brevi di FinPa”

È dottore di ricerca in diritto amministrativo (LUISS Guido Carli). Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha conseguito un master di secondo livello (Master Interuniversitario in Diritto Amministrativo – MIDA).  

Attualmente collabora con importanti redazioni editoriali e quotidiani, è autore di articoli su riviste scientifiche nazionali, contributi in opere collettanee e relatore in convegni nazionali ed internazionali nell’area del diritto amministrativo. È anche membro di vari gruppi di ricerca di interesse nazionale.

Avvocato in Roma dal gennaio 2021.

Referente per “Dietro le quinte”

Silvia Pignatelli ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2020. Nel 2022 ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) in European Union Law and Policies presso l’Università Luiss Guido Carli. Dal 2022 è Funzionario giuridico-contabile presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito. Dal 2023 è abilitata all’esercizio della professione forense.

Referente per “Banche Dati”

Si è laureato nel 2016 in giurisprudenza presso l’Università LUISS, con tesi in diritto penale con relatrice la prof.ssa ed ex ministro della Giustizia Paola Severino.

Ha svolto l’Erasmus alla Stockholm University in Svezia. Ha studiato, inoltre, in Canada, Colombia, Spagna e Stati Uniti. Ha svolto il tirocinio ex art. 73, d.l. 69/2013, presso la I° sezione penale della Corte di Cassazione. E’ abilitato all’esercizio della professione forense.

In passato, ha pubblicato sulla rivista Cassazione Penale. Attualmente, si occupa di attività prelegislativa presso l’Ispettorato Generale per il PNRR del Ministero dell’economia. Precedentemente, ha lavorato come funzionario presso l’Unità di missione PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Referente per “Banche Dati”

Daniele Avitabile ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli – Federico II. Durante la pratica forense si è specializzato in materia di diritto della previdenza sociale. Dal 2021 è abilitato all’esercizio della professione forense. Dal 2022 è Funzionario giuridico presso il Consiglio nazionale delle Ricerche. È attualmente dottorando in Diritto ed Economia e cultore della materia in Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto dell’immigrazione presso l’Università degli studi del Molise.

Referente per “Dietro le quinte”

Federico Rasi è professore associato di diritto tributario presso il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise.

Svolge attività di didattica e attività di ricerca indagando, in entrambi gli ambiti, tanto il diritto tributario sostanziale, quanto quello processuale.

È autore di una prima monografia in tema di tassazione delle società di capitali a ristretta base proprietaria, di una seconda monografia in tema di atti impugnabili nel processo tributario e di interesse a ricorrere, nonché di articoli, contributi in opere collettanee e note in materia tributaria.

Referente per “Dietro le quinte”

Damiano Carmelo Paternò Studioso di diritto amministrativo, è autore di varie pubblicazioni scientifiche. È abilitato all’esercizio della professione forense ed ha collaborato in passato con vari studi legali, occupandosi prevalentemente di appalti pubblici, finanza pubblica ed europrogettazione. Attualmente è funzionario pubblico.

Referente per il Blog

Ricercatore a tempo determinato di tipo B di Diritto costituzionale e pubblico nell’Università di
Catania, abilitato alle funzioni di Professore di II fascia nel medesimo settore scientifico-
disciplinare.
Autore di una monografia dal titolo “Il contrasto allo hate speech nell’ordinamento
costituzionale globalizzato” (Giappichelli, 2020) e di numerose altre pubblicazioni,
prevalentemente su temi inerenti alla giustizia costituzionale, lo Stato di diritto e il decentramento
politico, collabora con le Riviste scientifiche “Diritto pubblico europeo Rassegna online” e “Diritto
e Religioni”, ed è, altresì, membro delle Associazioni di giuspubblicisti “International Society of
Public Law”, “Diritto pubblico comparato ed europeo”, “Gruppo di Pisa” e “Voci costituzionali”.