L’OSSERVATORIO

Comitato Scientifico

È professore ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

È docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) nella materia dei contratti pubblici. Ha insegnato nelle Università di Sassari e di Teramo. Ha pubblicato lavori monografici sulla partecipazione al procedimento amministrativo, sulla rilevanza dell’interesse del consumatore nella disciplina antitrust, sulla tutela risarcitoria dell’interesse legittimo e sulla nudge regulation.

È autore di lavori scientifici sui principali temi del diritto amministrativo sostanziale e processuale e sul diritto pubblico
dell’economia.

Professore di Diritto Amministrativo presso l’Università di Granada, è
stato principal investigator di diversi progetti di ricerca e ha diretto vari Master nazionali e internazionali con diverse università nazionali e straniere.

Ha pubblicato più di 170 monografie, opere in volumi collettivi e articoli nelle case editrici e nelle riviste più prestigiose. È stato membro di gruppi di esperti nel campo del pubblico impiego e ha ricevuto vari riconoscimenti per la sua carriera professionale.

Ha una vasta esperienza come consulente e consigliere specializzato in diritto amministrativo.

È docente dell’Università Milano Bicocca, nella Scuola di Economia e
Statistica. Studia tematiche di diritto pubblico e di diritto dell’economia, con particolare interesse per i rapporti tra potere pubblico e mercato, la finanza pubblica, la dimensione delle autonomie ed i diritti sociali.

È professoressa ordinaria di Diritto amministrativo e pubblico
dell’Università degli studi del Molise. Dottore di ricerca in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione dell’Università degli studi di Roma Sapienza, è stata Jean Monnet Fellow presso il Center for International and Comparative Law, Michigan University Law School,
Ann Arbor (Usa) e visiting professor in varie università straniere.

Già professore ordinario di Diritto pubblico presso l’Università di Pisa, ha insegnato diritto amministrativo e contabilità di Stato presso la Facoltà di Economia, Federico II di Napoli e presso l’Accademia navale di Livorno.

Insignita dell’Ordine del Cherubino, dall’Università di Pisa, e del Paul Harris Fellow dalla Fondazione Rotary. È stata componente laico del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, membro del Collegio dei Revisori dell’Ufficio parlamentare di bilancio e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, nonché attualmente componente del Comitato di indirizzo della Fondazione Livorno e membro della Commissione “bilancio e questioni fiscali” dell’ACRI.

È abilitata alle funzioni di professore associato in Diritto costituzionale e insegna Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Milano-Bicocca. È autore di tre monografie e di numerosi articoli scientifici su argomenti di diritto costituzionale, di diritto pubblico dell’economia e di dottrina dello Stato.

I suoi interessi di ricerca riguardano particolarmente la struttura multilivello dell’ordinamento repubblicano, la valutazione delle politiche pubbliche e la protezione dei diritti fondamentali nella società digitale.

È professore ordinario di Diritto europeo presso la Dublin City University, in Irlanda, dove è anche direttore fondatore del Brexit Institute e direttore del Law Research Centre.
Federico ha conseguito il dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE), ha lavorato presso la Corte Costituzionale italiana e in precedenza ha ricoperto incarichi accademici nei Paesi Bassi e in Danimarca.

Nel 2022-23 è stato Fellow in Law, Ethics and Public Affairs all’Università di Princeton prima di assumere la Fernand Braudel Fellowship all’IUE.

È professore associato di diritto amministrativo presso la L.U.M.S.A. ed è abilitato alle funzioni di professore ordinario di diritto amministrativo.

Svolge, altresì, la professione di avvocato ed è autore di oltre cento pubblicazioni in materia di diritto amministrativo

Avvocato in esercizio professionale, arbitro per enti pubblici e privati, Dottore in Legge dell’Università dei Paesi Baschi (Leioa).

Master in Scienze Giuridiche, con studi di specializzazione in diritto amministrativo e finanziario (Fondazione Generaledell’Università di Salamanca) ed esperto in Diritto Digitale (Università di Malaga). Ha prestato servizio presso il Ministero degli Interni del Perù (Gabinetto dei Consiglieri dell’Alta Direzione), nonché presso la Corporazione Aeroportuale Peruviana (CORPAC) e varie agenzie statali.
Professore universitario di diritto amministrativo e costituzionale è anche docente dell’Unione Iberoamericana dei Municipalisti. Attualmente è socio dello Studio legale MB e consulente di istituzioni pubbliche e private.

Professore ordinario di diritto amministrativo, direttore del corso di laurea in giurisprudenza e del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio
Bachelet” presso la Luiss Guido Carli. Master of laws (UC Berkeley, 1992), dottore di ricerca in diritto pubblico (Università di Firenze, 1997). Vincitore del Premio “Giuseppe Mantellini” per la Scienza di Stato (Accademia Nazionale dei Lincei, 2008). Vicedirettore della Rivista trimestrale di diritto pubblico. Relatore in oltre 500 convegni scientifici nazionali e internazionali, autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche.

È professore di diritto pubblico all’Università Panthéon-Assas di Parigi e Humboldt Fellow (ricercatore esperto) all’Università Humboldt di Berlino, presso l’Istituto Walter Hallstein. Tiene corsi di diritto amministrativo comparato. Dopo la laurea alla HEC e a SciencesPo, ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto pubblico all’Università Panthéon-Sorbonne, un MPhil e un PhD all’Università di Warwick. Prima di entrare all’Università Panthéon-Assas di Parigi, è stato professore assistente all’Università Paris Est e professore di diritto pubblico all’Università Aix Marseille.

Nel 2013 ha visitato la Yale Law School come vicedirettore della Comparative Administrative Law Initiative. È stato visiting professor presso le università di Oxford (Saint John’s College), Humboldt, Iena, Roma 2 Tor Vergata, Roma 3, Bocconi, Brescia, Université Libre de Bruxelles.