L’OSSERVATORIO
La Direttrice dell’Osservatorio
Prof.ssa
Elisa D’Alterio
Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania
Elisa D’Alterio è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania e Componente dell’Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Già Visiting Researcher presso SciencesPo, Parigi (2016) e Invited Visiting Professor presso la “European Law and Governance School-ELGS” dell’“European Public Law Organization” (2022), è Avvocato e Componente del Comitato direttivo dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA. Presiede dal 2018 l’Ufficio per i procedimenti disciplinari dell’Università di Catania.
Allieva di Sabino Cassese, ha ricoperto vari incarichi istituzionali, tra i quali, quello di Presidente dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale-ACoS (2022-2023);
ha svolto funzioni di Consigliere giuridico del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione (2012);
è stata Assistente di studio presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana (2013-2014) e Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica (2014-2018).
È stata, altresì, Esperto presso la Commissione indipendente per la valutazione la trasparenza l’integrità delle amministrazioni pubbliche – CiVIT (2010-2011) e successivamente presso l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) (2013-2014).
Attualmente ha incarichi di Presidente e Componente di organismi di controllo e valutazione di alcune pubbliche amministrazioni (Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, Università di Padova, Comune di Cerreto di Spoleto-Pg; precedentemente, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Università di Siena).
Titolare di insegnamenti universitari in diversi Atenei italiani (Catania, Napoli, Urbino, Viterbo), ha pubblicato varie monografie, un manuale di diritto amministrativo, nonché oltre 160 saggi, articoli – pubblicati anche in lingua inglese e spagnola in collane straniere e su riviste internazionali – voci enciclopediche, recensioni e note, su temi di diritto amministrativo e diritto pubblico. Partecipa a vari comitati direttivi di riviste nazionali e internazionali, tra le quali la Rivista trimestrale di diritto pubblico.